Cerca

Allerta Bancomat, attenti a pagare con il contactless: ecco che cosa accade

Allerta Bancomat, attenti a pagare con il contactless:  ecco che cosa accade

 

Oggi come oggi la funzione del POS, ossia del terminale di pagamento, presente nella quasi totalità degli esercenti che forniscono beni e servizi, è ormai necessario e fondamentale .

In questo mesi, infatti,  i POS hanno subito diverse evoluzioni rispetto al passato, paragonabili a quelle avute dalle stesse carte di pagamento.

 

Attenzione a cosa può accadere

Ma come spesso avviene , ad ogni nuova tecnologia si sviluppano diverse criticità ed anche Bancomat e POS di sorta non ne sono esenti: al netto di problematiche dettate da problemi di connessione, danneggiamento di carte/bancomat tramite smagnetizzazione, ma anche tutta una serie di raggiri di varia natura.

 

Allerta Bancomat, attenti a pagare con il contactless:  ecco che cosa accade

Uno piuttosto recente sfrutta il fattore contactless, ossia la trasmissione di dati tra POS e carta di pagamento che non prevede l’inserimento di quest’ultima nel POS ma avviene tramite semplice avvicinamento. Essendo molti POS recenti completamente senza fili e di piccole dimensioni, un furto di denaro digitale può avvenire anche semplicemente avvicinando di nascosto proprio uno di questi dispositivi a portafogli e borse contenenti qualche carta che sfrutta il contactless. E’ sempre consigliabile utilizzare portafogli, porta tessere e portamonete dotati di schermatura RFID per evitare questa forma di furto vero e proprio, visto che il cashless non richiede l’inserimento del PIN oltre una certa soglia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori