Tutte le novità
05 Aprile 2022 - 08:26
I queste ore la Ferrero ha ritirato dagli scaffali inglesi e irlandesi alcuni lotti di Kinder sorpresa, il famoso ovetto al cioccolato a latte. La decisione è arrivata per il rischio di un possibile legame tra il dolce e un focolaio di salmonella segnalato dalla Food Standards Agency (Fsa), l’agenzia britannica per la sicurezza degli alimenti. Lo riporta Repubblica.
Ovetto Kinder ritirato per rischio salmonella, l’avviso
La notizia. Come si legge anche su V:Notizie, è stata diffusa da alcuni media inglesi e confermata dall’azienda, che ha disposto il ritiro a scopo precauzionale e non esclude che il provvedimento possa essere esteso ad altri Paesi.
“Stiamo volontariamente richiamando lotti selezionati di Kinder Surprise come misura precauzionale, poiché siamo venuti a conoscenza di un possibile legame con una serie di casi segnalati di salmonella“, ha dichiarato Ferrero nell’avviso di richiamo.
“Prendiamo estremamente sul serio le questioni della sicurezza alimentare e ci scusiamo sinceramente per questa questione”, ha affermato l’azienda, specificando che nessun altro prodotto è stato chiamato in causa.
I lotti di ovetti interessati dal provvedimento di ritiro dei ‘Kinder surprise eggs’, sia in confezione sia singola sia multipla, hanno scadenza compresa tra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022 e sono stati realizzati nello stabilimento di Arlon in Belgio.
Ovetto Kinder ritirato per rischio salmonella, il possibile legame con un focolaio
Secondo quanto riportato dall’agenzia Fsa “almeno 63 casi di malattie legate ai prodotti sono stati identificati. In gran parte sono stati colpiti bambini sotto i 5 anni”.
Stando a quanto riferito dalla Bbc i casi di salmonella sarebbero stati registrati in altri Paesi europei, tra cui Irlanda, Francia, Germania, Svezia e Paesi Bassi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo