Tutte le novità
26 Aprile 2022 - 16:27
Ritirato dal mercato perché cancerogeno. Cinque lotti di un famoso farmaco Pfizer sono stati ritirati dal mercato perchè erano presenti livelli più alti del dovuto di di Nnitroso-quinapril, una sostanza pericolosa se assunta in grandi dosi.
Le nitrosamine prese in piccole quantità è possibile trovarle anche nell’acqua o in cibi come salumi e i latticini, consumarle in piccole quantità non rappresenta alcun rischio per la salute dell'uomo.
Il farmaco ritirato
Pfizer ha richiamato dal mercato cinque lotti di Accupril, si tratta di un farmaco indicato per la pressione alta. Aiuta quindi ad abbassare la pressione sanguigna. Se viene preso insieme a diuretici o digitalici aiuta ad evitare malattie cardovascolari.
LA NITROSAMINA
Viene utilizzato da oltre trent’anni e ha sempre dimostrato di essere sicuro. La nitrosamina può causare dei danni solo se presa per periodi di tempo più lunghi. I lotti di Accupril sono stati ritirati nonostante non rappresentino un rischio nell'immediato per i pazienti.
Questo problema è stato appurato solo poco tempo fa e riguarda solamente cinque lotti di pillole.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo