Cerca

Covid, salgono le terapie intensive

Covid, salgono le terapie intensive

In Campania calo dei ricoveri ordinari (-7) dopo il boom dei giorni scorsi, ma +3 pazienti gravi

NAPOLI. È presto per capire se si tratta di un nuovo campanello d’allarme, ma di fatto ieri sono tornati ad aumentare, sia pure di poco, i ricoveri Covid-19 in terapia intensiva in Campania. Un dato che, associato all’alto numero di contagi e al boom di ospedalizzazioni nei reparti ordinari registrato negli ultimi giorni, non può non destare qualche preoccupazione. Gli altri dati della pandemia in Campania segnano invece una sostanziale stabilità, in un quadro generale certamente non tranquillizzante. Il virus, infatti, continua a correre, anche se ieri il dato positivo ha riguardato finalmente la riduzione del numero di posti letto occupati nei reparti Covid ordinari dei nosocomi della regione, dopo che negli ultimi giorni si era assistito ad un vero e proprio boom. Ma vediamo nel dettaglio tutti gli ultimissimi numeri della pandemia di Covid in Campania.

I CONTAGI. Innanzitutto i contagi. Anche ieri sono stati molti:  ben 5.458 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore registrati in tutta la Campania su 19.269 tamponi processati. Il combinato disposto di questi due dati ha portato l’indice di contagio al 28,3%, sempre più vicino alla soglia del 30% e ulteriormente in aumento di un punto rispetto al dato del giorno precedente. Un numero molto superiore a quello della media nazionale che ieri si è fermata al 24,3%. La Campania sale così al terzo posto dopo Lombardia e Lazio per numero di nuovi infetti giornalieri. Basta questo per capire quanto la situazione sia preoccupante, anche perché con questi dati assoluti il rischio è che col tempo diventino inevitabilmente più consistenti anche i numeri dei ricoveri.

RICOVERI E DECESSI. Sul fronte degli ospedali, come detto, salgono le terapie intensive e scendono i posti letto occupati nei reparti ordinari. I pazienti più gravi sono ora complessivamente a quota 23 (+3 rispetto alle ultime 24 ore). Quelli di degenza ordinaria 361, in calo di 7 unità rispetto al dato delle 24 ore precedenti. Due invece i decessi.

IL COVID IN ITALIA. In Italia sono stati 48.456 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Italia, in calo rispetto ai 56.386 di sabato. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 277, altri 52 in più rispetto al giorno prima. I pazienti con sintomi nei reparti ordinari sono 5.532 (+190)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori