Tutte le novità
20 Aprile 2015 - 12:46
Marchesi: Frontex non è in grado di prevenire queste tragedie
ROMA. «Ancora una volta si configura un crimine: omettere di creare un sistema di prevenzione che consenta di evitare tragedie come questa è un crimine". Per questo motivo, dice all'Adnkronos Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia, «si potrebbe valutare l'ipotesi di una denuncia alla Corte di Giustizia europea del Lussemburgo o alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo». «Sul piano politico e della comunicazione ci siamo sempre mossi insieme alle altre sezioni europee di Amnesty. Ma credo proprio -rileva- che un eventuale passo del genere debba essere considerato per valutare se si tratti di una strada percorribile e se lo strumento giudiziario possa rendere più forte la nostra azione».
«Fin da quando è stata dichiarata conclusa la missione Mare Nostrum - osserva Marchesi - abbiamo detto chiaramente che Frontex non sarebbe stata in grado di prevenire queste tragedie. La notizia di oggi ha colpito profondamente i 300 delegati di Amnesty che da tutta Italia sono venuti all'Assemblea Generale per celebrare i 40 anni dell'organizzazione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo