Tutte le novità
25 Agosto 2022 - 20:26
Il presidente della Giunta Regionale della Basilicata, Vito Bardi, ha firmato la legge regionale "Misure regionali di compensazione ambientale per la transizione energetica ed il ripopolamento del territorio lucano".
La legge prevede, tra l'altro, la valorizzazione del gas naturale, acquisito in sede di negoziati in materia di compensazione ambientale con le concessionarie degli impianti estrattivi di idrocarburi sul territorio, consentendo, con oneri a carico della Regione e anche con criteri prioritari che tutelino ed incentivino il risparmio energetico e la riconversione verso l'impiego diffuso di fonti energetiche rinnovabili, la erogazione gratuita mediante rimborso della componente energia del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche dei residenti nella Regione Basilicata, delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali.
I criteri per il rimborso perseguono l'obiettivo del risparmio del consumo e della riconversione energetica secondo modalità definite dalla Giunta Regionale. La copertura finanziaria degli interventi quantificata in un massimo di 60 milioni di euro per l'esercizio 2022 e in un massimo di 200 milioni per gli esercizi 2023 e 2024.
BARDI. «Abbiamo rilevanti giacimenti di gas e petrolio in Basilicata. Questi giacimenti vanno a beneficio di tutta la comunità nazionale. Ma oltre ai benefici esistono anche dei costi in termini di ambiente, limitazione delle attività produttive e così via. Questi costi vengono compensati e monetizzati dalle compagnie che estraggono sul territorio e pagati alla regione Basilicata. Trattandosi di costi che gravano sui lucani mi è sembrato giusto restituire loro gran parte di queste compensazioni». Così Bardi, intervenuto questa mattina al programma televisivo L'aria che tira di La7 per spiegare i benefici della legge appena firmata per dare il gas gratis a tutti residenti in Basilicata.
Inoltre il presidente Bardi aggiunge: «Abbiamo fatto questa legge a favore delle famiglie e degli enti pubblici, per le imprese stiamo lavorando. Vorremmo intervenire anche nei confronti delle imprese ma c'è bisogno di normative ad hoc».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo