Cerca

Uccide il comandante,non voleva riammetterlo in servizio

Uccide il comandante,non voleva riammetterlo in servizio

ASSO. È stato bloccato e disarmato il brigadiere dei carabinieri che ieri, dopo aver sparato al comandante della stazione di Asso (Como), si era asserragliato nella caserma. Dopo una lunga negoziazione, il team del Gis ha, con un'unità cinofila d'assalto, fatto irruzione. Il comandante della stazione di Asso è stato trovato morto. Il brigadiere, prima di essere avvicinato, alla vista del cane, è riuscito a esplodere un colpo, ferendo in maniera non grave, al ginocchio, un operatore del Gis, subito soccorso dai sanitari già presenti sul posto. Alle 17 Antonio Milia (si pronuncia accentando la seconda «i») aveva finito, con un colpo di grazia, il suo comandante Doriano Furceri, che non voleva riammeterlo in servizio per i suo problemi psichici, e dove si era trincerato rifiutando, fino alle 5.45, di arrendersi deponendo su di un davanzale la pistola d’ordinanza con la quale aveva colpito in due fasi, prima nel suo ufficio poi inseguendolo nel corridoio, il superiore, con cui da tempo immemore aveva degli screzi.
A quanto si apprende, il brigadiere Milia era stato riammesso in servizio a seguito del giudizio di una Commissione medico ospedaliera, ente sanitario esterno all'Arma, e dopo una copiosa documentazione medico-sanitaria di una struttura ospedaliera pubblica.
"Sono profondamente scosso e rattristato dalle notizie dei tragici fatti nei quali, presso la stazione Carabinieri di Asso in provincia di Como, è rimasto ucciso il luogotenente carica speciale dei Carabinieri Doriano Furceri e ferito uno dei militari intervenuti nell'arresto del responsabile". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al comandante generale dei Carabinieri, Teo Luzi. "In questa triste circostanza, nell'esprimere la mia vicinanza all'Arma dei Carabinieri, La prego di far giungere i miei sentimenti di partecipe e solidale cordoglio -aggiunge il Capo dello Stato- ai familiari del luogotenente Furceri e gli auguri di pronto ristabilimento al Carabiniere colpito".
"Sono profondamente colpita dalla tragica scomparsa del Luogotenente Carica Speciale Doriano Furceri. Alla famiglia, ai suoi cari e all'Arma dei Carabinieri giunga cordoglio e vicinanza Governo. Auguri di pronta guarigione al carabiniere del Gruppo Intervento Speciale ferito". Così twitta il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori