Tutte le novità
06 Novembre 2022 - 08:45
Sono 144, e non 155 come detto in precedenza, i migranti fatti sbarcare dalla nave Humanity 1, della ong 'Sos Humanity', entrata ieri sera nel porto di Catania. Lo riferisce Skytg24. Dopo l'ispezione delle autorità italiane, come previsto del nuovo decreto, sarebbero fatte scendere solo persone fragili, donne e bambini. A bordo resterebbero quindi 35 persone.
E in giornata è previsto l'arrivo della Geo Barents. La nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere con a bordo 572 migranti, dovrebbe arrivare nel porto di Catania intorno alle ore 13. Questa mattina, ha reso noto la ong, le autorità italiane hanno chiesto alla Geo Barents di entrare in porto a Catania per valutare casi di vulnerabilità a bordo. Medici Senza Frontiere fa sapere che dei 572 a bordo, 3 donne sono in gravidanza mentre sono piu'' di 60 i minori, di cui 50 non accompagnati.
Al porto di Catania è presente Aboubakar Soumahoro, parlamentare della Camera dei deputati eletto nella lista Verdi e Sinistra italiana: "Sulla nave un naufrago si è sentito male e non c'è neanche un'ambulanza sul posto. La presidente Giorgia Meloni ha la responsabilità di ogni vita attualmente sospesa su questa nave Sos-Humanity nel porto di Catania. Non potete piegare la vita di esseri umani alle vostre convenienze di Palazzo", afferma dal porto di Catania.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo