Cerca

Papa Francesco: mie dimissioni già firmate in caso di impedimento

Papa Francesco: mie dimissioni già firmate in caso di impedimento

Papa Francesco ha dichiarato che, nel caso in cui non fosse in grado di continuare a governare la Chiesa cattolica a causa di un impedimento medico, ha già firmato le sue dimissioni e le ha consegnate a uno dei cardinali vaticani.

Durante un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo ABC, Bergoglio ha risposto alla domanda su cosa accadrebbe "se un pontefice fosse improvvisamente invalido a causa di problemi di salute o di un incidente". "Ho già firmato le mie dimissioni", ha risposto, aggiungendo di averlo fatto quando il Segretario di Stato vaticano era il cardinale Tarcisio Bertone.

"L'ho firmata e gli ho detto 'In caso di impedimento per motivi di salute o altro, ecco le mie dimissioni'. Loro le hanno già. Non so a chi le abbia date il cardinale Bertone, ma io le ho date a lui quando era Segretario di Stato", ha detto.

"E' la prima volta che lo dico", ha sottolineato Bergoglio, e poi con la sua solita ironia, ha aggiunto: "Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederlo a Bertone: 'Dammi il pezzo di carta!'. Probabilmente lo ha consegnato al cardinale Pietro Parolin, nuovo Segretario di Stato".

Poi sulla guerra in Ucraina il Papa ha dichiarato: «Non vedo una fine a breve termine perché si tratta di una guerra mondiale. Non dimentichiamolo. Ci sono già diverse mani coinvolte nella guerra. È globale. Credo che una guerra venga combattuta quando un impero inizia a indebolirsi, e quando ci sono armi da usare, da vendere e da testare. Mi sembra che ci siano in mezzo molti interessi. Faccio quello che posso. Non ascoltano. Ciò che sta accadendo in Ucraina è terrificante. C'è un'enorme crudeltà. È una cosa molto seria. Ed è questo che denuncio continuamente», osserva.

E sui suoi tentativi di svolgere un ruolo di mediatore, anche se c'è chi, da entrambe le parti, critica le sue parole, Francesco risponde: "Qua ricevo tutti. Ora Volodymir Zelensky mi ha mandato per la terza volta uno dei suoi consiglieri religiosi. Sono in contatto, ricevo, aiuto...".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori