Cerca

Covid, tampone obbligatorio per arrivi da Cina

Covid, tampone obbligatorio per arrivi da Cina

Tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina in Italia. Lo annuncia oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, dopo la firma di un'ordinanza. «Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia», dice Schillaci.

«La misura - spiega - si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l'individuazione di eventuali varianti del virus, al fine di tutelare la popolazione italiana. Riferirò più dettagliatamente nel corso del Consiglio dei ministri convocato oggi».

«La sorveglianza e la prevenzione, attraverso il sequenziamento, sono fondamentali per individuare con tempestività eventuali nuove varianti che possano destare preoccupazione e che, al momento, non risultano in circolazione in Italia», ha sottolineato in precedenza una nota del ministero della Salute.

Il ministro, «già dalle prime notizie, sta seguendo con la massima attenzione gli sviluppi della nuova ondata Covid-19 in Cina - ha dettagliato la nota -. Da venerdì scorso si è confrontato con la Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità (Iss) per il monitoraggio sull’andamento dei contagi Covid-19». Da sabato 24 dicembre a oggi, il ministro «ha seguito con attenzione l’esito dell’esecuzione dei tamponi sui passeggeri in arrivo a Malpensa provenienti dalla Cina e ha raccomandato il sequenziamento di tutte le varianti che possono emergere dai tamponi». Il ministro, inoltre, "è in contatto da giorni anche con le autorità competenti degli altri Stati Ue per definire strategie condivise», conclude la nota.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori