Tutte le novità
05 Marzo 2023 - 15:58
Proseguono senza sosta le ricerche dei dispersi in mare dopo il naufragio di domenica scorsa a Steccato di Cutro (Crotone). I morti accertati, fino a questo momento, sono 70, tra cui 16 bambini. Gli ultimi due ritrovamenti ieri, il primo, un bambino di 3 anni, ieri mattina e nel pomeriggio, un altro bambino, di poco più grande.
I dispersi sono tra i 30 e i 40, secondo la ricostruzione dei parenti e dei superstiti. Tra cui molti bambini. Vigili del fuoco e Guardia costiera stanno setacciando tutta la costa, mentre sulla spiaggia semplici cittadini arrivano alla spicciolata con mazzi di fiori tra le mani per rendere omaggio alle vittime. Alle 15.30 dal lungomare di Steccato la via Crucis a cui parteciperà anche il vescovo Angelo Raffaele Panzetta.
Questa mattina, cattedrale a Crotone, don Pasquale Aceto ha ricordato nella sua omelia che "non sono numeri, sono persone. Sentiamo il bisogno di fare nostro l’appello del Santo padre Papa Francesco. Siamo tutti migranti chiamati a vivere la vita in pellegrinaggio". "Non lasciamoci addomesticare dal male, vinciamo il male con il bene", ha affermato nella chiesa affollata di fedeli. E ha aggiunto: "Preghiamo per le vittime del naufragio" ribadendo che "non sono numeri ma persone".
"Perché il dolore dei nostri fratelli possa essere alleviato - dice ancora il prete - per chi soffre per la dipartita di persone care chiediamo il dono della consolazione e a noi l’impegnò di un mondo migliore". Per don Pasquale Aceto "tragedie come il naufragio di Cutro sono frutto della divisone del cuore".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo