Tutte le novità
21 Aprile 2023 - 19:49
Domenica, alle ore 12, la solenne celebrazione nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta
CASERTA. Domenica 23 aprile, in occasione della ricorrenza di San Giorgio Martire, i cavalieri campani del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nell’anno in cui si celebrano i 250 anni della scomparsa di Luigi Vanvitelli, si ritroveranno alle ore 12 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta per la celebrazione della Santa Messa per celebrare il Santo patrono del loro Ordine.
La celebrazione - presieduta da mons. Lucio D’Abbraccio, cavaliere ecclesiastico – sarà l’occasione per riunire, in festa, presso la Reggia quanti sono legati alla memoria di San Giorgio ed all’Ordine che fa capo alla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie fin dal 1721.
L’ORDINE
Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è considerato il più antico ordine cavalleresco della cristianità, le cui origini vengono fatte risalire addirittura all’imperatore Costantino il Grande, dopo l’apparizione della Croce luminosa a Saxa Rubra.
L’ordine costantiniano ha attraversato i secoli festeggiando alcuni anni fa i 1700 anni di vita. Il Gran magistero è passato senza interruzioni dagli imperatori bizantini, ai Farnese, duchi di Parma, finché nel diciottesimo secolo è arrivato a Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese e del re Filippo V di Spagna.
Guidato, oggi, da S.A.R. Il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, LIV Gran Maestro, l’Ordine – che conta circa cinquemila cavalieri nel mondo e – si propone la glorificazione della croce, la propagazione della fede cattolica e la difesa della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, cui è strettamente legato, oltre ad offrire un contributo di azione ed attività alle due grandi opere eminentemente sociali dell’assistenza ospedaliera e della beneficenza.
Dal 1° agosto 2011, l’Ordine Costantiniano gode dello status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo