Tutte le novità
23 Aprile 2023 - 20:02
Neoborbonici e Sudisti a convegno nel ricordo dell'assedio
GAETA. Sulla batteria "La Favorita ", di fronte al golfo di Gaeta, è stata issata stamattina la bandiera del Regno delle Due Sicilie. È stato il momento finale del raduno identitario organizzato dal “Movimento Neoborbonico”, con la partecipazione di diverse associazioni e movimenti, tra le quali la Fondazione il Giglio. «La batteria "La Favorita" – ha ricordato Alessandro Romano, insignito del brevetto di capitano dalla Principessa Urraka di Borbone DueSicilie - era collocata durante l'assedio piemontese del 1860-61 davanti all'alloggio del Re Francesco II e della Regina Maria Sofia».
La bandiera delle Due Sicilie sventolerà di fronte al mare fino all'anno prossimo, quando a febbraio, il Comune di Gaeta riporterà la cerimonia dell'alzabandiera al ridotto Carlo V, che guarda dall’alto la spiaggia di Serapo. Qui sono in corso lavori di messa in sicurezza e pulizia. «Ma è pronto il progetto per un Museo civico di Gaeta, che comprenderà anche le vicende dell’ assedio del 1860-61» ha detto al ROMA l’assessore alla Cultura, Gianna Conte - presente alla cerimonia.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo