Tutte le novità
07 Giugno 2023 - 19:04
Papa Francesco è stato operato al Policlinico Gemelli di Roma. “L'intervento chirurgico è terminato: si è svolto senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore”, ha fatto sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni parlando dell’operazione all’intestino subita dal Papa ricoverato nell'ospedale romano.
In serata, in un punto stampa, il chirurgo che ha operato il Pontefice, Sergio Alfieri, ha detto che "Papa Francesco sta bene. E' sveglio, è vigile, ha già fatto una battuta". "Ho parlato con il Papa 10 minuti fa - ha riferito - Ha già scherzato e mi ha preso in giro, chiedendomi 'quando facciamo la terza?'''. Alfieri infatti ha operato oggi il Papa per la seconda volta, dopo il primo intervento di 2 anni fa.
Il chirurgo ha spiegato che "la stenosi diverticolare è una patologia benigna da cui il Papa è completamente guarito, la patologia per cui è stato operato oggi è una patologia benigna: dopo il decorso operatorio non lascerà alcuna traccia e non c'è nessuna preoccupazione in entrambi i casi. Il Papa non ha altre malattie". Il Pontefice, ha precisato Alfieri, "ha reagito bene all'intervento e all'anestesia. Non ha e non ha mai avuto problemi con l'anestesia generale, nemmeno 2 anni fa".
In mattinata era stato il portavoce Bruni a comunicare che "il Santo Padre al termine dell'Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi".
"L'operazione, concertata nei giorni scorsi dall'équipe medica che assiste il Santo Padre, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale", ha spiegato il portavoce del Vaticano.
Il Pontefice si era recato ieri al Gemelli. Dopo aver effettuato i controlli, aveva lasciato il policlinico romano ed era rientrato in Vaticano.
Dopo l'intervento chirurgico, a quanto apprende l'Adnkronos da fonti qualificate il Pontefice resterà ricoverato, salvo complicazioni, almeno una settimana. Il tipo di operazione chirurgica, necessaria a seguito di un'occlusione intestinale, "richiede come minimo 7 giorni per un buon recupero fisico. Poi bisognerà valutare anche la fase post-intervento, capire come prosegue il decorso dopo l'operazione".
Papa Francesco è arrivato al Gemelli circondato dal personale medico della Santa Sede. Al suo fianco l'assistente sanitario personale, Massimiliano Strappetti.
La Prefettura della Casa Pontificia ha fatto sapere che le udienze del Papa sono state annullate “per motivi sanitari fini al 18 giugno”. Lo si apprende da una nota della diocesi di Teramo che, alla luce della notizia, ha inviato a Papa Francesco un messaggio di vicinanza.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rivolto un messaggio a Papa Francesco. "Santità, in vista del Suo ricovero al Policlinico Gemelli desidero farLe pervenire i miei migliori auguri per il positivo esito dell’operazione cui Ella sarà sottoposto questo pomeriggio - scrive Mattarella - Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei. Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a Vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo