Tutte le novità
23 Gennaio 2018 - 16:48
Il gup ha accolto le richieste della procura
Sono stati rinviati a giudizio Roberto Spada e Ruben Nelson Alvez Del Puerto arrestati per l'aggressione alla troupe tv della trasmissione Nemo avvenuta a Ostia lo scorso novembre. A deciderlo il gup Maria Paola Tomaselli che ha accolto le richieste della procura.
Ai due, accusati di aver aggredito il giornalista Daniele Piervincenzi e il videomaker Edoardo Anselmi, i pm Ilaria Calò e Giovanni Musarò contestano i reati di lesioni personali e violenza privata aggravate dal metodo mafioso.
In aula questa mattina era presente Ruben Nelson Alvez Del Puerto mentre era assente Roberto Spada. Nell'udienza davanti al gup si sono costituite parte civili nel procedimento Fnsi, Ordine dei Giornalisti, Libera, l'Associazione Antonino Caponnetto e la Regione Lazio. «L'ammissione di parte civile della Fnsi e dell'Ordine dei Giornalisti conferma la gravità di una brutale aggressione mafiosa che, colpendo i giornalisti Piervincenzi ed Anselmi, offende il diritto all'informazione di ogni cittadino - ha commentato a fine udienza l'avvocato Giulio Vasaturo, legale di Fnsi e Odg - Nessun cronista è più solo nel far fronte alle intimidazioni delle nuove e vecchie mafie».
In concomitanza con l'udienza, in cui si è deciso sul rinvio a giudizio, a piazzale Clodio davanti al Tribunale si è svolto un sit in promosso da Articolo 21 e Rete No Bavaglio a cui hanno aderito Fnsi, Ordine dei Giornalisti e Usigrai per esprimere solidarietà al giornalista Daniele Piervincenzi e all'operatore Edoardo Anselmi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo