Tutte le novità
22 Marzo 2018 - 12:56
Colpa di due Eurofighter che viaggiavano a velocità supersonica. Decine le chiamate al 118
MILANO. Paura in Lombardia per due violenti boati sentiti in tutta la regione. Ai numeri delle forze dell'ordine, del 118 e dei vigili del fuoco sono arrivate decine di chiamate da parte di cittadini spaventati. Al momento sembra che si tratti di due Eurofighter decollati dall'aeroporto di Cameri, in provincia di Novara, e che viaggiavano a velocità supersonica. I boati sono stati avvertiti anche in Piemonte e Canton Ticino.
Viaggiavano a velocità supersonica i due Eurofighter decollati dall'aeroporto di Cameri, in provincia di Novara, che hanno infranto il muro del suono, provocando due violenti boati sentiti in tutta a regione. Suoni che in gergo vengono chiamati 'boom sonici'. Ma di cosa si tratta? E quando si verifica un simile fenomeno? Per boom sonico, scrive la Nasa, si intende un rumore simile a un tuono che viene udito quando un aereo o un altro tipo di veicolo aerospaziale attraversa la cosiddetta barriera sonica.
Il suono viene prodotto da onde d'urto che formano un 'cono' di molecole d'aria pressurizzate che si muovono in tutte le direzioni e si estendono fino a terra. Mentre questo cono si diffonde lungo la traiettoria di volo, crea un boom sonico lungo tutta la larghezza della base del cono. Il brusco rilascio di pressione, dopo l'accumulo da parte dell'onda d'urto, viene avvertito come un fortissimo tuono o una specie di esplosione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo