Tutte le novità
20 Maggio 2015 - 11:10
Oggi i prof assediano Montecitorio
ROMA. Non ci sarà nessun blocco degli scrutini per i cicli finali del percorso scolastico: esami di terza media, maturità e abilitazioni professionali. Ad annunciarlo è l'Autorità di garanzia per gli scioperi che, riferisce in una nota, ha ricevuto da parte delle sigle sindacali Unicobas, Cobas e Usb, le proclamazioni di due giorni di sciopero, da effettuarsi successivamente alla chiusura delle scuole. Questi sindacati, «conformandosi a quanto già dichiarato dall’Autorità, con riferimento all’articolo 3, lettera g, dall’Accordo sulla scuola del 1999, hanno esplicitamente escluso ogni forma di blocco degli scrutini per i cicli terminali del percorso scolastico (esami di terza media, maturità, abilitazioni professionali)», riferisce il Garante.
Quanto alle astensioni dagli scrutini delle classi intermedie, l’Autorità di garanzia «si riserva di decidere nei prossimi giorni, poiché sta valutando complessivamente le proclamazioni di sciopero che stanno via via pervenendo, allo scopo di evitare che l’attuazione delle astensioni, possa produrre, in concreto, una violazione della normativa». Intanto gli insegnanti tornano in piazza per protestare contro il ddl "Buona Scuola". E lo fanno proprio a Montecitorio dove sta per essere votato dall'Aula.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo