Tutte le novità
02 Giugno 2015 - 22:18
L'indagine travolge il presidente Blatter
Sepp Blatter, ha annunciato nel pomeriggio di oggi le dimissioni dalla Fifa. Il mandato di Blatter era stato rinnovato alla fine della settimana scorsa, con un’elezione piuttosto discussa e avvenuta a pochi giorni dall’arresto di diversi funzionari dell’organizzazione calcistica accusati di avere gestito un giro di tangenti. Poi il suo coinvolgimento in un'indagine e adesso la notizia trapelata che sarebbe anche al centro di un'inchiesta dell'Fbi.
Sepp Blatter rimarrà comunque in carica fino alla fine dell'anno e che poi, "entro marzo 2016", ci saranno nuove elezioni per la presidenza dell'ente mondiale.
«Tengo alla Fifa più che a qualsiasi cosa - ha detto Blatter nel pomeriggio - La Fifa ha bisogno di una profonda ristrutturazione: ecco perché ho convocato un collegio elettivo straordinario, per far sì che venga eletto un nuovo presidente dopo di me. Faremo tutto in modo conforme allo statuto, per fare in modo che tutti i candidati si possano candidare. Ovviamente io non sarò più fra i candidati. Per tanti anni abbiamo lavorato per mettere in piedi le riforme di cui il calcio aveva bisogno. Abbiamo bisogno di una profonda ristrutturazione. Sento che il mio mandato non è supportato da tutti. Amo la Fifa più di ogni altra cosa e ho deciso di annunciare nuove elezioni per il bene del calcio».
La decisione di Sepp Blatter di dimettersi è «coraggiosa», questo il termine usato dal presidente della Uefa, Michel Platini, che ha poi sottolineato che Blatter ha preso una «decisione difficile» che va «nella giusta direzione».
Dopo la sua rielezioni, piuttosto burrascosa, avvenuta appena quattro giorni fa, Blatter è stato oggetto di indiscrezioni pubblicate oggi sul New York Times, secondo il quale, il suo braccio destro Jerome Valcke sarebbe l' autore di una mail molto compromettente in merito ad una autorizzazione per il trasferimento di 10 milioni di dollari per assicurarsi i voti per designare il Sud Africa a ospitare i Mondiali del 2010 e dunque Blatter a questo punto non poteva non sapere quello che stava avvenendo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo