Tutte le novità
sanità in ferie
12 Agosto 2024 - 16:26
NAPOLI. Immaginate di avere un corpo estraneo che vi ha ferito l'occhio, oppure che abbiate l'impressione che tutto intorno sia diventato buio fitto o che vi brucino e lacrimino dolorosamente gli occhi... pensate di avere subito un incidente che mette a rischio la vostra vista e di correre con affanno (per quanto il traffico di Napoli ve lo consenta) al pronto soccorso oculistico dell'ospedale Pellegrini di Napoli, alla Pignasecca...
E immaginate che nel caldo tropicale di questo agosto torrido vi ritroviate davanti un volantino firmato dalla dottoressa responsabile del servizio, la dirigente medico Paola Vastarella, che vi precipiti nello sfascio della sanità campana. Pochi medici e tutti in ferie. È questa la condizione del reparto di oculistica del "Pellegrini" di Napoli.
Non sono riusciti ad organizzarsi prima e, allora, colpo di scena: si chiude per ferie.
Nella settimana dal 20 al 25 di agosto, quindi dopo Ferragosto, sono disponibili solo 3 specialisti oculisti per tutta l'utenza che afferisce al nosocomio del centro storico partenopeo.
Impossibile fare fronte alle esigenze già estremamente gravose dei normali mesi dell'anno. La dottoressa Vastarella si è ritrovata con le spalle al muro e nel volantino che ha firmato ha di fatto dichiarato la propria impotenza: tutti i colleghi sono sulle spiagge o in montagna, non c'è nulla da poter fare se non avvertire i poveri pazienti straziati da qualche malattia o trauma agli occhi... è inutile bussare, qui non vi aprirà nessuno.
MAI SUCCESSO
È il primo anno che al Pellegrini il prestigioso reparto è ridotto in questo stato. Le ragioni sono le stesse che vedono in ginocchio la sanità di tutta la Campania. Mancano camici bianchi e, nello specifico, l'Oculistica del Pellegrini è in crisi per pensionamenti e tutte le ragioni che anche in altri ospedali, nei pronto soccorso in special modo, hanno reso indisponibile e inefficiente il servizio sanitario per chi si ammala.
Prepararsi quindi all'esodo: dal Pellegrini, i pazienti in urgenza devono fare un po' di chilometri come... pellegrini... per la città infuocata e deserta, per raggiunge l'Ospedale del Mare.
Qui la struttura prevede il PS h24 ma non lo organizza... misteri della sanità partenopea, anche se ha sufficiente personale in servizio nel pomeriggio, al quale - forse - bisognerebbe chiedere a cosa i dirigenti lo hanno dedicato...
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo