Cerca

'a Riggina

Maria Sofia di Baviera, a 100 anni dalla morte, sempre nel cuore di Napoli

Un grande manifesto con la bella Regina moglie di Francesco II di Borbone

Maria Sofia di Baviera, a 100 anni dalla morte, sempre nel cuore di Napoli

NAPOLI. Un manifesto 6x3 apparso a Napoli, in viale Umberto Maddalena, nei pressi dell’aeroporto di Capodichino, ricorda i 100 anni dalla morte dell’ultima regina delle Due Sicilie, Maria Sofia di Baviera, moglie di Francesco II di Borbone, che ricorreranno il 19 gennaio 1925.L’iniziativa è del prof. Erminio De Biase, studioso di Storia delle Due Sicilie, e autore di diversi saggi, l’ultimo dei quali su Garibaldi (“Il vero volto di un falso mito”, Controcorrente edizioni).

Il maxi-manifesto, in bianco e nero, accanto ad un ritratto di Maria Sofia di Baviera riporta i versi che le dedicò Ferdinando Russo, nel poema “‘O surdato ‘e Gaeta”:

“E ‘a Riggina, Signo’.., quant  era bella…..”

“E’ il primo di una serie di manifesti che appariranno in vista dell’anniversario – ha detto al ROMA il prof. De Biase – l’ iniziativa è dedicata a tutti i napoletani e ai meridionali che stanno prendendo sempre di più coscienza della loro Storia”  .

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori