Tutte le novità
'a Riggina
17 Settembre 2024 - 18:12
NAPOLI. Un manifesto 6x3 apparso a Napoli, in viale Umberto Maddalena, nei pressi dell’aeroporto di Capodichino, ricorda i 100 anni dalla morte dell’ultima regina delle Due Sicilie, Maria Sofia di Baviera, moglie di Francesco II di Borbone, che ricorreranno il 19 gennaio 1925.L’iniziativa è del prof. Erminio De Biase, studioso di Storia delle Due Sicilie, e autore di diversi saggi, l’ultimo dei quali su Garibaldi (“Il vero volto di un falso mito”, Controcorrente edizioni).
Il maxi-manifesto, in bianco e nero, accanto ad un ritratto di Maria Sofia di Baviera riporta i versi che le dedicò Ferdinando Russo, nel poema “‘O surdato ‘e Gaeta”:
“E ‘a Riggina, Signo’.., quant era bella…..”
“E’ il primo di una serie di manifesti che appariranno in vista dell’anniversario – ha detto al ROMA il prof. De Biase – l’ iniziativa è dedicata a tutti i napoletani e ai meridionali che stanno prendendo sempre di più coscienza della loro Storia” .
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo