Tutte le novità
SUL ponte
02 Novembre 2024 - 21:57
MINTURNO. A Minturno, sul Garigliano, i volontari del “Comitato Luigi Giura” hanno guidato i visitatori alla passeggiata sul Ponte sospeso “Real Ferdinando”,
in occasione della sesta apertura straordinaria. Nel giorno dei defunti, sono stati commemorati i Caduti della Battaglia del Garigliano (29 ottobre-2 novembre 1860).
Davanti ad una lapide e a una grande campana, che ha scandito quattro rintocchi, il presidente del Comitato, Emiliano Pimpinella, ha ricordato i 300 soldati del VI Battaglione Cacciatori borbonici, agli ordini del Capitano Domenico Bozzelli.
Erano ragazzi dai 16 ai 18 anni, che si fecero massacrare per coprire la ritirata dei borbonici verso Gaeta, incalzati dall’ esercito piemontese. “L’ordine era di resistere, e resistettero per un giorno e mezzo”. Dall’alto del ponte i bambini hanno lanciato fiori bianchi e rossi nelle acque del fiume.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo