Cerca

La vera napoletana

Pizza margherita+bibita: 5 euro. La sfida di Pompei a Briatore

A due metri dall'ingresso degli Scavi, nel locale di Anna torna il sorriso anche a chi ha pochi euro in tasca

Pizza margherita+bibita: 5 euro. La sfida di Pompei a Briatore

POMPEI. Sedersi a ristorante per gustare una pizza margherita con i fiocchi, servita da un gentile e giovane cameriere che vi omaggia anche di una bibita a soli 5 euro è "il miracolo" che la signora Anna Ruocco assicura a migliaia di avventori che ogni giorno si siedono al ristorante "Le Delizie", a pochi passi dall'ingresso degli Scavi in piazza Anfiteatro e nei pressi del Santuario.

Signora Anna, il suo menù esposto all'esterno del locale fa inchiodare sull'ingresso del locale chi lo legge. A guardare dalla vetrina i clienti si nota che hanno l'aria soddisfatta e la pizza ha un aspetto attraente. Ma i prezzi che pratica sono un miracolo o è Briatore che esagera in modo scandaloso con la sua Margherita a 17 euro?

«Non so, io non giudico nessuno - afferma la titolare de "Le Delizie" - Noi abbiamo pensato che il miglior modo di attrarre clienti sia proporre un buon prodotto, farli entrare e assaggiare la nostra pizza con un prezzo invitante».

Ma allora la pizza napoletana resta ancora una saporita pietanza alla portata delle tasche di tutti...

«Beh, non si può dire che sia per noi pizzerie un alimento a basso costo. La farina costa, una buona mozzarella e un pomodoro di qualità, l'olio e la manodopera pesano sul nostro bilancio. Però abbiamo pensato di farci pubblicità con i fatti. Chi entra ed è soddisfatto torna e in genere ordina anche altro. Anziché pagare volantini o una comunicazione esosa abbiamo ritenuto più consono mettere in menù la pizza margherita con una bibita a soli 5 euro».

Che tipo di clientela ricevete?

«Tanti giovani, tante scolaresche. Ma anche turisti e una comune clientela che viene dai paesi limitrofi. Abbiamo sempre i tavoli pieni, tanto che non accettiamo prenotazioni. Non ne abbiamo bisogno».

Ma continuo a chiederle: davvero la vostra pizza margherita è buona o sono necessari artifizi sofisticati per renderla all'altezza di quella che servono al locale napoletano di Briatore?

«La nostra è una pizza buonissima. Abbiamo anche vinto tanti premi. È anche grande e bella. Non so chi ricorre ad artifizi, noi ci mettiamo impegno, prodotti naturali e cortesia» afferma con orgoglio la signora Anna, che corre a prendere in braccio la sua bambina e come Cornelia la mostra con occhi sorridenti, aggiungendo: «Guardate: noi qua teniamo tutto bello...».

©riproduzione riservata

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori