Tutte le novità
medicina IN LUTTO
22 Gennaio 2025 - 17:46
Il professor Goffredo Sciaudone
NAPOLI. I funerali del professor Goffredo Sciaudone, docente emerito di Medicina Legale all’Università Vanvitelli e presidente del Comitato interdisciplinare della LUIMO (Associazione per la Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica) sono stati celebrati stamattina nella chiesa dell’Ascensione a Chiaia.
Nel 1975, Sciaudone sostenne l’istituzione nel Policlinico universitario del Servizio di Tossicologia di Urgenza e del Servizio di Diagnosi chimico-tossicologica, ffidati a clinici, medici legali e tossicologi forensi, in collegamento con il Centro Antiveleni degli allora Ospedali Riuniti di Napoli, oggi Azienda ospedaliera Cardarelli
(realizzando così un esempio unico in Italia di coordinamento scientifico e clinico assistenziale tra Università e Territorio) per lo studio e la prevenzione delle tossicodipendenze, dipendenze da alcol e del rischio tossicologico.
«Da circa quaranta anni – afferma il dott. Carlo Melodia, presidente della LUIMO - ha testimoniato con la sua presenza imparziale la pari dignità della professione di medico omeopatico e convenzionale; sostenendo la liceità della professione medica solo per i professionisti laureati nelle Università Statali ed iscritti all’Ordine Professionale e partecipando in Italia a tutto il progetto omeopatico che ha portato al riconoscimento del rimedio omeopatico nel ‘94 passando per il Convegno Terni del 2002 e la conferenza Stato Regioni del 2011/13».
«I nostri Congressi e i Forum anche internazionali hanno ricevuto con la Presidenza di Goffredo Sciaudone un rispetto e una disponibilità anche da parte di quelle Istituzioni che nutrivano preconcetti verso il sapere della metodologia omeopatica e sulla liceità della professione omeopatica - aggiunge Melodia - Maestro di etica e di deontologia è stato una guida irrinunciabile per tutti noi. Ancora il 16 dicembre scorso, in occasione della Assemblea dei docenti della LUIMO, ha voluto essere tra di noi e trasferirci i suoi suggerimenti etici e deontologici con la solita dolcezza e fermezza».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo