Cerca

Il cittadino bussa ma...

Rifiuti speciali "dimenticati" dall'ASIA di Napoli

Abbandonati alle intemperie da 40 giorni. Esposti e sollecitazioni inutili. L'azienda impone di non rimuoverli perché ne è la sola incaricata... E quando si muove?

Rifiuti speciali "dimenticati" dall'ASIA di Napoli

NAPOLI. Plastica bruciata ed elementi tossici lasciati a volatilizzarsi nell'ambiente. Raggiungeranno i polmoni di chi li respira e la pioggia ha trascinato gli elementi tossici nelle caditoie... arriveranno alle falde acquifere e al mare. Rifiuti speciali giacciono abbandonati da 40 giorni in un condominio di via Michelangelo da Caravaggio, a Napoli, senza che l’ASIA, nonostante le ripetute sollecitazioni dei residenti, intervenga.

Succede al civico 89 della strada che collega Fuorigrotta al Vomero e a Posillipo. La notte del 31 dicembre, durante l’accensione di fuochi d’artificio per festeggiare il nuovo anno, hanno preso fuoco tre contenitori di rifiuti dell’ASIA.

 

Il materiale contenuto si è completamente carbonizzato, insieme agli stessi cassonetti in plastica.

Il responsabile dell’involontario incendio si è reso disponibile a pagare il danno provocato e l’ASIA è stata immediatamente sollecitata dall’amministratore del condominio, un parco con tre palazzine dove risiedono una sessantina di famiglie.

Ai primi dell’anno, ASIA ha inviato sul posto un’auto di servizio con tre addetti, che si sono limitati a fotografare i rifiuti carbonizzati, classificati come rifiuti speciali, avvertendo che sarebbero stati rimossi a breve da personale specializzato.

Da allora, però, è passato oltre un mese e, nonostante gli appelli all’azienda in house del Comune di Napoli, i rifiuti sono rimasti a giacere, esposti agli agenti atmosferici.

Di fronte alle proteste dei condomini qualche giorno fa è stato deciso, a spese del condominio, di collocare i rifiuti speciali in tre grossi sacchi che non possono però essere smaltiti, perché l’ASIA lo ha vietato. Una situazione paradossale, che fa dire a M.D, uno degli inquilini: «Sembra di essere nel film "Comma 22": solo l’ASIA può rimuovere i rifiuti speciali, e vieta a noi di farlo. Ma l’ASIA non interviene. A chi dobbiamo rivolgerci?».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori