Tutte le novità
Dal Vaticano
24 Febbraio 2025 - 11:57
Policlinico Gemelli
Dopo aver trascorso bene la notte, Papa Francesco "si è svegliato, sta continuando le terapie ed è di umore buono". Lo fanno sapere fonti vaticane aggiornando le condizioni di salute del Pontefice ricoverato al Gemelli.
Quanto alla situazione di "sofferenza" che era stata registrata sabato scorso, quando il bollettino aveva segnalato l'insorgere di una serie di criticità che ancora non si erano manifestate, le medesime fonti spiegano che il riferimento della sofferenza riguardava le "difficoltà respiratorie" ma che ora "non ha dolori" e nell'ambito della routine quotidiana si può alzare. Sempre secondo le fonti, il Pontefice si nutre normalmente.
Nella prima comunicazione della giornata, il Vaticano aveva riferito che “la notte” per Bergoglio era "trascorsa bene, ha dormito e sta riposando”. I prossimi aggiornamenti sulla salute del Pontefice, ricoverato dallo scorso 14 febbraio per una polmonite bilaterale, arriveranno come di consueto con il bollettino medico dopo le 19.
Le condizioni di salute di Papa Francesco
Nella giornata di domenica, come riferito dal bollettino medico serale, si sottolineava che le condizioni di salute del Papa “permangono critiche; tuttavia da ieri sera non ha presentato ulteriori crisi respiratorie. Ha effettuato le due unità di emazie concentrate con beneficio e con risalita del valore di emoglobina. Stabile è rimasta la piastrinopenia”.
Una nuova criticità - pure ritenuta sotto controllo - si è manifestata ieri: “Alcuni esami sanguigni dimostrano una iniziale, lieve, insufficienza renale, allo stato sotto controllo. Prosegue l'ossigenoterapia ad alti flussi attraverso le cannule nasali. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ben orientato. La complessità del quadro clinico, e l'attesa necessaria affinché le terapie farmacologiche possano dare qualche riscontro, impongono che la prognosi resti riservata”. Servirà ancora tempo - a quanto si evince - per capire se la terapia contro la polmonite bilaterale funzioni.
Preghiere e messaggi sotto le finestre del 10mo piano
C'è un continuo pellegrinaggio di fedeli, da soli o in gruppo, in preghiera sotto le finestre del decimo piano del policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato Bergoglio. “Guarisci presto’, “Siamo tutti con te”, “Ti vogliamo bene”, si legge nei messaggi lasciati sotto la statua di Giovanni Paolo II, antistante l’ospedale. Tanti fiori, foto di Francesco e molti ‘biglietti’ tra i quali spiccano i disegni colorati dei bambini.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo