Tutte le novità
LA PROTESTA
02 Aprile 2025 - 10:40
ROMA. L'organizzazione sindacale USB Pubblico Impiego ha indetto uno sciopero per l'intera giornata di venerdì 4 aprile 2025. L'azione di sciopero riguarda il personale docente, ATA, educativo e dirigenziale a tempo determinato e indeterminato in servizio in Italia e all'estero.
Recentemente, il rapporto dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo) ha messo in evidenza una realtà disarmante: i salari reali in Italia sono inferiori di 8,7 punti rispetto al 2008.
Contratti al ribasso, precarizzazione del lavoro, crescente diffusione di contratti a tempo determinato, ultra-flessibilità del mercato del lavoro: sono queste le cause scatenanti lo sciopero nazionale che terrà le porte della scuola chiuse.
Il contratto scuola è l’ultimo in ordine di tempo ad essere discusso e coinvolge più di un milione di lavoratori tra i più sottopagati d’Europa, come chiarito dall’ultimo rapporto Ocse sugli stipendi dei docenti. A fronte di una inflazione al 16%, i contratti pubblici sono diventati semplici strumenti con cui si certifica la perdita del potere d’acquisto dei lavoratori del pubblico impiego.
I dati Ilo semplicemente certificano quello che tutti sanno da tempo ed evidenziano inoltre che la crisi salariale ha colpito in modo disuguale le diverse fasce della popolazione. I lavoratori più giovani, le donne e coloro che provengono da contesti svantaggiati sono stati particolarmente colpiti. Il disastro del salario in Italia è sotto gli occhi di tutti, mina la coesione sociale ed impedisce nei fatti il rilancio del paese.
Rinnovare i contratti, aumentare salari e pensioni, finirla con le inutili spese militari. Il riarmo non serve a nessuno se non a garantire i profitti delle imprese.
USB il 5 aprile sarà in Piazza S.S. Apostoli a Roma in una grande iniziativa pubblica con 1000 delegati e delegate da tutta Italia.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo