Tutte le novità
Investimento ENEA Tech e Biomedical
03 Aprile 2025 - 15:39
ROMA. ENEA Tech e Biomedical annuncia un investimento di 5 milioni euro in Newronika, azienda leader nella stimolazione cerebrale profonda avanzata. Il round di finanziamento, pari a 13,6 milioni di euro, è stato guidato dalla Fondazione, con la partecipazione degli investitori esistenti: Indaco Venture Partners SGR, Innogest SGR, Wille Finance, TNBT Capital e F3F. Questo importante investimento contribuirà a sostenere lo sviluppo e la commercializzazione della piattaforma DBS adattiva (Adaptive Deep Brain Stimulation) di Newronika, una soluzione innovativa progettata per offrire terapie personalizzate per i pazienti affetti dal morbo di Parkinson, migliorando il sollievo dai sintomi e riducendo gli effetti collaterali. Newronika si trova nell’ultima fase degli studi di fattibilità avendo già completato le prove di fase 1 e 2. Il dispositivo sarà quindi pronto per il mercato Europeo a metà del 2025.
«In Newronika e la sua piattaforma DBS adattiva, vediamo un potenziale straordinario» ha dichiarato Maria Cristina Porta, Direttore Generale di ENEA Tech e Biomedical. «Il loro approccio si allinea perfettamente al nostro obiettivo di supportare tecnologie mediche all’avanguardia, creando valore e promuovendo l'innovazione all'interno dell'ecosistema del nostro Paese».
«Siamo entusiasti del forte supporto ricevuto sia dai nuovi che dai vecchi investitori. Questo round Serie B conferma il nostro impegno a trasformare il modo in cui viene somministrata la stimolazione cerebrale profonda. Il nostro obiettivo è integrare perfettamente i dati neurali in tempo reale e il machine learning nei nostri sistemi DBS per creare terapie personalizzate che siano in grado di superare le capacità dei dispositivi esistenti sul mercato» ha dichiarato Lorenzo Rossi, cofondatore e CEO di Newronika.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo