Tutte le novità
imprese
15 Aprile 2025 - 15:17
MILANO. Per il bilancio 2024 Fibercop segnala "solidi risultati" con ricavi per 3,9 miliardi di euro e un Ebitda dopo il leasing (Ebitdaal) che ammonta a 1,9 miliardi di euro. Gli investimenti complessivi sono saliti a 2,4 miliardi di euro, di cui 1,4 miliardi nel secondo semestre dopo il perfezionamento dell'acquisizione della rete di accesso da Tim . In particolare, gli investimenti connessi al Pnrr nel 2024 sono stati pari a 829 milioni di euro, in linea con la tempistica di realizzazione prevista. Fibercop segnala un aumento sostanziale della copertura di unità immobiliari con la tecnologia Fiber To The Home (Ftth) +2 milioni di UI coperte nel 2024, di cui oltre 600 mila comprese nei lotti del Pnrr, portando la quota di mercato - misurata sul volume complessivo dei servizi di accesso wholesale di Fibercop - al 72,4% del totale. La posizione finanziaria viee definita solida con un indebitamento netto a 9,2 miliardi di euro al 31 dicembre 2024, senza ricorso a finanziamenti aggiuntivi dopo il perfezionamento dell'acquisizione della rete di accesso da Tim , supportato da un solido margine di liquidità che copre le scadenze oltre il 2028.
"Sono molto lieto di annunciare i primi risultati finanziari pro-forma di Fibercop per il 2024 - ha commentato Massimo Sarmi, presidente e Amministratore Delegato dell'azienda - "In soli sei mesi dalla sua costituzione, Fibercop ha registrato solidi risultati finanziari e significativi traguardi operativi. La nostra strategia di sviluppo della fibra ottica rappresenta la migliore garanzia per la crescita futura dell'azienda. Il flusso di cassa generato dalla nostra infrastruttura sostiene lo sviluppo verso l'FTTH, come dimostrato dall'accelerazione nell'installazione della fibra registrata nel secondo semestre del 2024. Il mercato italiano si caratterizza per la sua forte evoluzione verso l'economia digitale, sostenuta dalla velocità e stabilità di trasmissione dei dati. Alla luce di questi futuri sviluppi, l'azienda continua nel suo impegno a fornire una copertura FTTH al 100% nelle aree obiettivo nei prossimi tre anni. Fibercop svolge un ruolo strategico nel contesto economico e imprenditoriale italiano, abilitando la crescita del Paese attraverso un'infrastruttura a prova di futuro al servizio di istituzioni, imprese e cittadini''.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo