Tutte le novità
l'addio al pontefice
25 Aprile 2025 - 16:54
ROMA. Sono stati chiusi con un po' di anticipo sull'orario comunicato, le 17:00, gli accessi per i fedeli diretti alla Basilica di San Pietro per un ultimo saluto a Papa Francesco da via della Conciliazione. Al momento all'incrocio con via San Pio X e via della Traspontina, sono state posizionate transenne e non e' permesso l'ingresso a nessun altro.
La polizia locale e i volontari gestiscono i flussi e i pochi veicoli autorizzati al passaggio. Operatori della Croce Rossa offrono spiegazioni alla moltitudine di persone in piazza e che sta ancora raggiungendo la zona. Tanti quelli che scattano fotografie con i cellulari da lontano guardando alla Cupola della Basilica. Numerosi i gruppi ancora in arrivo. L'area e' affollata fino a Castel Sant'Angelo. Un frenetico ma silenzioso via vai interessa le strade limitrofe.
Da mercoledì scorso alle 12.00 di oggi circa 150.000 persone hanno reso omaggio a Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. La basilica chiude alle 19.00, ma alle 18.00 terminerà l'accesso alla fila Questa sera, il rito della chiusura della bara di Papa Francesco sarà un atto privato e non sarà dunque ritrasmesso in diretta. In merito alle disposizioni protocollari: è stato indicato che tutti i rappresentanti saranno disposti sul lato destro guardando la Basilica.
In prima fila, i presidenti dell'Argentina (la terra natale del Papa) e dell'Italia. Seguiranno i sovrani regnanti poi i capi di stato, secondo l'ordine alfabetico francese degli Stati rappresentati. L'elenco completo delle delegazioni sarà diffuso oggi pomeriggio. Sono previste, per i giornalisti, visite a Santa Maria Maggiore nei giorni di domenica, lunedì e martedì. Ad oggi sono 2.700 i giornalisti accreditati per gli eventi di questi giorni. La quinta Congregazione generale dei cardinali si riunirà lunedì mattina alle 9.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo