Tutte le novità
Trasporti
05 Maggio 2025 - 19:10
«Confermato lo sciopero nazionale di 8 ore del personale ferroviario e degli appalti ferroviari, previsto per domani, martedì 6 maggio, dalle 9 alle 17 a causa del mancato raggiungimento degli accordi per il rinnovo del Ccnl mobilità attività ferroviarie e per il rinnovo del contratto aziendale del Gruppo FS, scaduti il 31 dicembre 2023». Lo riferiscono Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti al termine dell'incontro al ministero delle Infrastrutture, spiegando che «a tutte le parti è stato chiesto un impegno costruttivo per arrivare ad una conclusione positiva».
«Da parte nostra già da domani a fine sciopero - proseguono le organizzazioni sindacali - siamo disponibili per una trattativa no-stop ma riteniamo urgente e imprescindibile dare una risposta in termini di salario, normativa e welfare ai circa 100 mila lavoratori e lavoratrici a cui si applicano i due contratti. Abbiamo anche chiesto ai rappresentanti del Mit di lavorare sul tema delle aggressioni per adottare misure di contrasto ancora più severe e quindi più efficaci».
«Nell'ambito della mobilitazione per lo sciopero di domani - informano infine Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti - si terranno presidi di lavoratrici e lavoratori nelle principali stazioni come a Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo