Tutte le novità
Il caso
01 Giugno 2025 - 16:04
Giorgia Meloni
La Procura di Roma attende una prima informativa dalla polizia postale in riferimento al post pubblicato sui social da Stefano Addeo, docente di un istituto superiore della provincia di Napoli, in cui augurava alla figlia del premier Giorgia Meloni la «stessa sorte della ragazza di Afragola», la 14enne Martina Carbonaro, uccisa dall'ex fidanzato.
Alla luce dell'incartamento che verrà trasmesso a piazzale Clodio, i pm capitolini, coordinati dal procuratore Francesco Lo Voi valuteranno sulla competenza territoriale del procedimento.
Nel frattempo, martedì saranno adottati i provvedimenti disciplinari. Le autorità scolastiche e il Ministero dell'Istruzione si sono già attivati per affrontare la vicenda, annunciando che le decisioni definitive saranno prese entro martedì 3 giugno.
Il ministro Giuseppe Valditara, intervenuto ieri sulla vicenda, ha sottolineato che «la figura del docente è di straordinaria importanza nella formazione dei giovani, non solo nell'impartire saperi ma anche nell'educare al rispetto verso gli altri».
«È indispensabile - aveva aggiunto - che i docenti siano per primi sempre consapevoli della responsabilità e del valore sociale del loro ruolo. Non possiamo più tollerare comportamenti di singoli che sui social o in pubblico tradiscono quel decoro e quella dignità che devono caratterizzare una professione così delicata. Il ministero sanzionerà quanti non sono degni di far parte della nostra scuola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo