Tutte le novità
25 Settembre 2018 - 14:09
L'Ong: le condizioni meteo stanno peggiorando. Parigi dice no allo sbarco a Marsiglia
PARIGI. La nave Aquarius con a bordo 58 migranti recuperati nei giorni scorsi al largo delle coste libiche si sta dirigendo verso la Francia. Ad annunciarlo è Sos Meriterranee Italia. "Ora la nave #Aquarius fa rotta verso la #Francia", scrive in un tweet l'ong. "Le condizioni meteo stanno peggiorando e nelle prossime ore ci aspettiamo mare con onde fino a 5 metri", afferma uno dei soccorritori in un video pubblicato sul profilo Twitter di Sos Mediterranee Italia. Quindi, "diventa importante e fondamentale riuscire a trovare un porto per sbarcare in sicurezza tutte queste persone".
"In questi giorni abbiamo tentato più volte di andare verso nord per uscire dalla zona Sar - aggiunge - ma siamo stati richiamati indietro da eventi, da soccorsi che poi non sono stati terminati a causa di una completa mancanza di coordinamento con la Guardia costiera libica che da sempre non ha mai risposto alle nostre chiamate di soccorso. Siamo dovuti passare attraverso la Guardia costiera italiana che però non ha poi preso in carico la situazione".
Questa mattina è arrivato il no di Parigi allo sbarco a Marsiglia. "Il giorno in cui una nave arriverà davanti a Marsiglia con delle persone in difficoltà, naturalmente noi le prenderemo. Non è questo oggi il caso dell'Aquarius" ha detto il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire, parlando a Bfm Tv, a proposito della nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere a cui Panama ha tolto la bandiera. "Il porto di Marsiglia non è il più vicino" alla zona in cui i migranti sono stati salvati, "la Francia dice no", ha scandito.
Ieri, le due ong - di fronte al rifiuto di Italia e Malta di far attraccare l'Aquarius nei loro porti - avevano annunciato di aver fatto rotta verso il porto di Marsiglia, da dove la nave era salpata la settimana scorsa.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo