Tutte le novità
L'incontro
02 Luglio 2025 - 16:59
Papa Leone XIV e Giorgia Meloni
Si è svolto oggi il primo colloquio ufficiale tra papa Prevost e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il faccia a faccia nel Palazzo Apostolico è andato avanti oltre i trenta minuti canonici. "Durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato - spiega una nota del Vaticano - sono state sottolineate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e l’Italia ed è stato rilevato il comune impegno per la pace in Ucraina e in Medio Oriente e l’assistenza umanitaria a Gaza. Nel prosieguo della conversazione ci si è soffermati su alcune questioni afferenti ai rapporti bilaterali, come pure su tematiche d’interesse per la Chiesa e la società italiana".
"Molto piacere". Papa Leone XIV ha accolto con queste parole la presidente del Consiglio, vestita con un abito scuro. Al momento dello scambio dei doni, Meloni ha omaggiato il Papa con una immagine del 1600 dell'Angelicum, l'istituto dove ha compiuto gli studi papa Prevost come ha osservato lei stessa. A sua volta il Pontefice ha omaggiato la premier con un libro su S. Agostino. Al termine la premier, come si è potuto ascoltare da un breve video diffuso dal Vaticano, si è congedata dal Pontefice augurandogli "buona giornata e buon lavoro".
Successivamente la premier ha incontrato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
I brevi incontri precedenti
Giorgia Meloni e il Papa si erano parlati brevemente lo scorso 21 giugno in occasione del Giubileo dei governanti. Nell’occasione, Meloni aveva chiesto a Prevost con un sorriso: “Si è assestato?”. La presidente del Consiglio aveva inoltre incontrato brevemente per un saluto il Papa al termine della messa di inizio pontificato lo scorso 18 maggio. Tra Meloni e Leone XIV c’è stato poi un primo colloquio telefonico lo scorso 15 maggio comunicato da Palazzo Chigi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo