Cerca

Politica

Manfredi terzo sindaco più amato, De Luca settimo tra i governatori

Nella classifica Governance Poll anche il primo cittadino di Benevento, Clemente Mastella

Manfredi terzo sindaco più amato, De Luca settimo tra i governatori

Gaetano Manfredi, Vincenzo De Luca e Clemente Mastella

NAPOLI. Medaglia di bronzo, per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nella particolare classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall'Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. L'anno scorso aveva conquistato il secondo posto. Tra i primi cittadini è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 70%) il vincitore. Al secondo posto Michele Guerra (Parma, 65%), mentre in terza posizione si piazzano alla pari Gaetano Manfredi (Napoli, 61%, lo scorso anno era al 62%) e Vito Leccese (Bari, 61%).

«Sono grato ai cittadini che confermano la larga fiducia nell'azione di governo che stiamo mettendo in campo. - ha detto Manfredi - È anche una soddisfazione non solo mia personale ma per tutta l'amministrazione, per il lavoro che si sta facendo, è anche un riconoscimento per Napoli, stare sul podio significa che la città oggi è tra le città meglio amministrate e questo grazie anche al grande contributo dei cittadini, questo è motivo di orgoglio per tutti». 

DE LUCA SETTIMO

Sul fronte dei presidenti di regione, Vincenzo De Luca rientra nei primi dieci. Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%) si conferma per la seconda volta consecutiva il governatore più amato, anche se supera solo di mezzo punto il presidente del Veneto Luca Zaia (66%). New entry sul podio per Alberto Cirio (Piemonte, 59%) riconfermato per il secondo mandato lo scorso anno, completa un terzetto tutto di centrodestra.

Altra novità in quarta posizione: si tratta del primo presidente di centrosinistra in classifica che è Eugenio Giani (Toscana, 58%) che precede a sua volta un terzetto tutto meridionale, composto da Roberto Occhiuto (Calabria, 58%), Renato Schifani (Sicilia, 56%) e Vincenzo De Luca (Campania, 54,5%, lo scorso anno era al 60%).

ANCHE MASTELLA NELLA TOP TEN

«Toccare con mano il gradimento e il consenso è sempre una straordinaria soddisfazione: essere nella top ten dei Sindaci italiani, secondo la più autorevole classifica nazionale sull'indice di gradimento degli amministratori cioè la Governance Pool de Il Sole 24 Ore, mi rinfranca: grazie anzitutto alla Città, poi a tutta la mia squadra». Lo scrive in una nota il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

«Tra i primi dieci, e non solo tra i primi dieci, sono l'unico a non avere alle spalle i simboli dei partiti - sottolinea - Il centrodestra e il centrosinistra cittadino continuano a contrastarmi, le persone continuano a darmi fiducia e consenso. Non sono giustamente classificato come un civico: non lo sono, infatti. Sono l'unico Sindaco di centro e lo rivendico fieramente. Nè il tempo logora l'avallo nei miei confronti della comunità cittadina, fortunatamente lo incrementa: con un corsivo ad hoc, Il Sole sottolinea che la mia performance segna il record nel miglioramento percentuale rispetto al giorno del voto (+6,3). Nei primi dieci sono, insieme all'amico Gaetano Manfredi, l'unico sindaco del Mezzogiorno e in assoluto l'unico di quelle aree interne che vanno preservate e valorizzate, non certo dileggiate».

«Il gradimento, che i numeri certificano oggi, consolida e accresce la volontà di fare sempre meglio e sempre più per Benevento, le cui donne e uomini nella stragrande maggioranza hanno compreso il lavoro svolto e ne apprezzano i risultati», conclude il sindaco di Benevento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori