Tutte le novità
Il caso
24 Agosto 2025 - 20:18
Trenta persone sono state colpite da un'intossicazione alimentare dopo aver consumato il pranzo presso il ristorante di un villaggio turistico a Nicotera Marina, nel Vibonese, in Calabria. L'episodio si è verificato nella giornata di ieri, provocando un malore diffuso tra i clienti del locale.
Tra gli intossicati, cinque persone si trovano in condizioni più gravi e sono state ricoverate in ospedale per le necessarie cure. Le autorità sanitarie e i carabinieri del Nas hanno immediatamente avviato le indagini per fare luce sull’accaduto.
Gli investigatori hanno effettuato un sopralluogo nelle cucine del ristorante, in particolare prelevando campioni alimentari per analisi microbiologiche e chimiche. Contestualmente, è stata disposta la distruzione di tutte le scorte alimentari presenti, al fine di prevenire ulteriori rischi per la salute pubblica. Le cause dell'intossicazione sono ancora in fase di accertamento.
Il sindaco di Nicotera, Giuseppe Marasco, in un post sui social ha espresso «i migliori auguri di pronta guarigione a tutte le persone coinvolte», sottolineando che «è importante chiarire che questo episodio non riguarda in alcun modo i ristoranti con libero accesso presenti nel nostro territorio. I nostri locali sono sottoposti a controlli rigorosi e sono conosciuti per l'impegno per la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti offerti. Invito tutti, quindi, a continuare a frequentare i ristoranti della nostra comunità, che rappresentano un pilastro della nostra cultura e tradizione culinaria».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo