Cerca

Il caso

Ponza, nave da crociera MSC in avaria con oltre 8.500 persone a bordo: al via i soccorsi

Due rimorchiatori sono già partiti. MSC: problema tecnico, nessuna questione legata alla sicurezza

Nave da crociera MSC in avaria con oltre 8.500 persone a bordo, al via i soccorsi

Nave da crociera della Msc in avaria a largo di Ponza con 8.585 persone a bordo. L'allarme è scattato alle 7.25 di questa mattina quando la Msc World Europa, in navigazione da Genova a Napoli ha comunicato al Centro Nazionale di Coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di aver riscontrato un problema di natura elettrica ai motori, a circa 8 miglia nautiche a sud-ovest dell’isola pontina.

La situazione a bordo risulta tranquilla e sotto controllo: le condizioni meteomarine sono favorevoli e i servizi essenziali per i passeggeri continuano a essere assicurati dai generatori di bordo.

PARTITI DUE RIMORCHIATORI

Due rimorchiatori sono già partiti – rispettivamente dai porti di Gioia Tauro e di Napoli – per assistere la nave da crociera e condurla successivamente in sicurezza al porto di Napoli. Tecnici specializzati della Compagnia stanno inoltre raggiungendo l’unità per effettuare le necessarie verifiche a bordo al fine di risolvere l’avaria.

A scopo precauzionale, è stato disposto l’invio in zona della motovedetta CP 308 della Guardia Costiera di Ponza e della motovedetta CP 280 della Guardia Costiera di Napoli, ed è inoltre previsto un sorvolo di un elicottero AW 139 – Nemo della Guardia Costiera.

Il Centro Secondario di Soccorso Marittimo della Guardia Costiera di Civitavecchia sta seguendo costantemente l’evoluzione della situazione tramite i propri sistemi di monitoraggio del traffico marittimo, mantenendo un contatto diretto con la nave e con l’armatore.

LA NOTA DI MSC

La nave Msc World Europa, che dall'alba è bloccata al largo di Ponza per un'avaria ai motori, «sta attualmente riscontrando un problema tecnico che comporterà un ritardo nell'arrivo al porto di Napoli». Lo fa sapere Msc in una nota, sottolineando che «tutti i servizi a bordo restano pienamente operativi e non vi sono questioni legate alla sicurezza».

I tecnici «sono al lavoro per risolvere al più presto l'anomalia e gli ospiti a bordo sono stati informati», si legge ancora, nel comunicato del gruppo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori