Tutte le novità
la lotta per il lavoro
27 Agosto 2025 - 13:10
Subito la firma del contratto e l’avvio del tirocinio formativo per gli 800 disoccupati del Progetto GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), finanziato con il PNRR.
Lo chiedono i disoccupati del MEL (Movimento Emergenza Lavoro), che annunciano per lunedì, 1° settembre alle ore 12, un presidio di protesta e una conferenza stampa in piazza Cavour, accanto alla fontana detta delle “Paparelle”.
Il MEL contesta il progetto del Comune di Napoli di affidamenti ai privati di alcuni parchi pubblici e spazi verdi e chiede che a gestire il verde siano i disoccupati al termine del tirocinio formativo della durata di un anno.
La formazione degli 800 senza lavoro inseriti nel Progetto GOL è affidata a due cooperative. I disoccupati percepiranno 600 euro mensili per la durata del tirocinio.
«Diciamo no alla privatizzazione – afferma il MEL in un comunicato - e chiediamo la pubblicazione dei nominativi degli 800 risultati idonei alla formazione e la firma dei contratti».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo