Cerca

Verso Gaza

Attacco a Flottilla, a bordo parlamentari campani

Le imbarcazioni colpite nella notte dagli attacchi di droni in acque internazionali a sud di Creta

Attacco a Flottilla, a bordo parlamentari campani

I deputati dem Annalisa Corrado e Arturo Scotto

C’è anche l’europarlamentare di Agropoli (Sa), Benedetta Scuderi, a bordo di una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, in viaggio verso Gaza per portare aiuti umanitari, colpite nella notte dagli attacchi di droni in acque internazionali a sud di Creta.

«Noi stiamo tutti bene, ma è inaccettabile che questo possa accasare in acque internazionali a pochi miglia da Creta» posta sui social l’europarlamentare cilentana. Sulla stessa imbarcazione, insieme a lei, ci sono anche un altro parlamentare campano, il deputato dem Arturo Scotto, e il senatore M5S Marco Croatti.

«Tantissime bombe sonore hanno attaccato tutta la flotta. - raconta ancora Benedetta Scuderi - Tre di queste hanno colpito la nostra imbarcazione, una è finita sull’albero, danneggiando la nostra vela». Quindi, la richiesta di una «risposta concreta del nostro Governo e di tutte le Istituzioni, siamo cittadine e cittadini che sono stati colpiti su barche, di cui molte come la mia, battono bandiera italiana».

Poi il racconto del deputato dem di Arturo Sotto: «Chiediamo al governo italiano di ottenere immediatamente delle spiegazioni. Da dove sono partiti questi droni? Quali origine abbiano e quali obiettivi vogliono perseguire? Siamo di fronte a una intimidazione chiara che vuole rallentare, se non addirittura fermare, la Flotilla. Non farla arrivare a Gaza. Noi vogliamo arrivare a Gaza in sicurezza. Questa missione umanitaria è disarmata e pacifica, vuole semplicemente aiutare una popolazione stremata da due anni di guerra e di carestia».

Tutto «è iniziato stanotte, poco prima della mezzanotte, con un ingresso inquietante. Sulle radio che usano i comandanti per le comunicazioni di emergenza è arrivata una musica fortissima degli Abba. Pensavamo in uno scherzo, e invece no, era il primo atto di intimidazione per dirci che erano vicini abbastanza per entrare nella radio. E pi hanno cominciato ad arrivare le polveri urticanti, le bombe sonore, ne abbiamo viste e sentite moltissime. Abbiamo scrutato il cielo tutta la notte e per fortuna la nostra barca non ha subito danneggiamenti ma altre barche sì perché le bombe sonore che fanno rumore e luce se vanno sulle vele possono fare danni». Così la parlamentare dem Annalisa Corrado dall'imbarcazione della Global Sumud Flotilla su cui si trova.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori