Speciale elezioni
Lavoro
12 Novembre 2025 - 19:15
Un giorno di sciopero, il 28 novembre, per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico scaduto nel 2016. La giunta esecutiva della Federazione nazionale della stampa italiana, insieme con la consulta delle associazioni regionali di stampa, ha deciso all'unanimità di proclamare per venerdì 28 novembre l'astensione dal lavoro dei giornalisti di quotidiani, periodici, agenzie di stampa, testate online, radio e televisioni nazionali che applicano il contratto di lavoro Fnsi-Fieg.
Mentre il giorno prima, giovedì 27 novembre, il consiglio nazionale della Fnsi si riunirà in piazza per lanciare la mobilitazione che l'indomani porterà i giornalisti allo sciopero.
Il sindacato, si legge in una nota, rivendica «dignità per il lavoro dei colleghi dipendenti e lavoratori autonomi, norme per il corretto utilizzo dell'intelligenza artificiale nelle redazioni, il riconoscimento anche economico del ruolo cruciale che il giornalismo riveste nell'ordinamento democratico del nostro Paese».
«I giornalisti sono lavoratori come tutti gli altri e hanno bisogno di un contratto», sottolinea l'Fnsi. «Dal loro contratto e dalle loro tutele sindacali dipende un'informazione libera, autonoma e autorevole nei confronti dei cittadini, ai quali altrimenti rimarrebbero solo notizie manipolate dai grandi colossi del web».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo