Tutte le novità
l'intesa
22 Gennaio 2026 - 12:44
È stato sottoscritto il Protocollo di collaborazione tra Sviluppo Lavoro Italia S.p.A., ente in house del Ministero del Lavoro, e la Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità, finalizzato a promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e a favorire l’inserimento lavorativo delle persone detenute ed ex detenute.
L’accordo, firmato da Paola Nicastro, Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia, e da Isabella Covili Faggioli, Presidente della Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità, si inserisce nelle azioni promosse da Sviluppo Lavoro Italia all’interno della Priorità 4 del PN Giovani, Donne e Lavoro del FSE+. L’obiettivo è costruire e rafforzare reti territoriali integrate tra servizi della giustizia, servizi per il lavoro, formazione, imprese e terzo settore, capaci di accompagnare le persone detenute lungo l’intero percorso di inclusione socio-lavorativa.
Tra gli ambiti di collaborazione previsti figurano la diffusione di informazioni sui benefici per le imprese che assumono persone detenute o ex detenute, l’organizzazione di incontri, seminari e campagne informative, nonché lo sviluppo di reti tra istituzioni, imprese e soggetti del terzo settore per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Per Paola Nicastro, Presidente e Amministratore Delegato di Sviluppo Lavoro Italia: “La firma di oggi sancisce l’avvio di un percorso innovativo nella gestione dell’inserimento occupazionale dei detenuti. Il Protocollo rappresenta un tassello importante della rete che stiamo realizzando per il reinserimento occupazionale e sociale delle persone sottoposte a detenzione a cui offriamo la reale possibilità di integrarsi nel tessuto produttivo. Sono percorsi complessi che mirano alla riduzione reale della recidiva del reato e che vanno realizzati attraverso il coinvolgimento di soggetti qualificati come la Fondazione AIDP, con cui condividiamo visione, attenzione al tema e l’impegno a generare un impatto concreto e misurabile sui percorsi di inclusione lavorativa”.
Secondo Isabella Covili Faggioli, Presidente della Fondazione AIDP Lavoro e Sostenibilità: “Questa firma è un ulteriore passo verso il recupero reale delle persone private della libertà. La collaborazione tra Fondazione AIDP e Sviluppo Lavoro Italia è importante perché afferma che le sinergie tra soggetti deputati ad occuparsi di lavoro e sostenibilità sono la via più efficace per portare risultati che consentano alle persone un reinserimento nella vita sociale, ben sapendo che il lavoro è innanzi tutto dignità. La Fondazione AIDP ha tra i suoi obiettivi quello di ‘s-prigionare le competenze’ per il bene anche di società ed imprese oltre che per le persone in difficoltà. Grazie a questo protocollo, accrescere la cultura dell’inclusione sociale e lavorativa di persone private della libertà, aiuterà le stesse imprese ad affrontare livelli organizzativi sempre più aperti e capaci di ascolto verso realtà complesse”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo