Tutte le novità
27 Febbraio 2019 - 13:53
Da venerdì correnti più instabili e fresche di origine atlantica
Anticiclone in via di indebolimento. In questi giorni, infatti, grazie alla presenza del grosso anticiclone a matrice sub-tropicale, è scoppiata la primavera sull'Italia con tanto sole e temperature fin verso i 20°C, specie al Centro Nord. Da venerdì però il possente anticiclone inizierà a mostrare segni di cedimento con l’ingresso di correnti più instabili e fresche di origine atlantica. Il team del sito ilmeteo.it avverte quindi che i primi segnali di svolta da questa situazione anomala (assenza di piogge al Nord da tante settimane e temperature ampiamente sopra la media) sono previsti a partire dal pomeriggio di venerdì, quando le prime nubi inizieranno a coprire il cielo dei settori occidentali, segnatamente in Liguria e Toscana. In questa fase non sono da escludere anche deboli nevicate sull’arco Alpino, specie sui settori di confine oltre gli 800-900 metri di quota.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, avverte che la perturbazione nella giornata di sabato interesserà il Sud, mentre al Centro il tempo migliorerà rapidamente. Rovesci e temporali interesseranno maggiormente le coste del basso Tirreno e localmente anche la Puglia. Questo primo ribaltamento meteo potrebbe essere un segnale importante anche in vista della settimana prossima, quando il flusso atlantico diverrà più protagonista sull’Italia inviando perturbazioni a ripetizione e il ritorno delle grandi piogge dopo tanto tempo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo