Tutte le novità
26 Agosto 2015 - 13:58
Decisione della Corte Suprema fino al 13 gennaio
NUOVA DELHI. La Corte Suprema indiana ha sospeso tutti i procedimenti giudiziari nei confronti dei fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, fissando una nuova udienza per il 13 gennaio 2016. Lo riporta la stampa indiana. La Corte ha così accolto la decisione del Tribunale internazionale del Mare di Amburgo che lunedì, con 15 voti a favore e 6 contrari, aveva ordinato a India e Italia di sospendere tutti i procedimenti in corso e di astenersi dall'avviarne di nuovi in attesa dell'esito dell'arbitrato internazionale sulla vicenda.
Il Tribunale di Amburgo aveva anche respinto la richiesta italiana per il ritorno in patria di Girone e la permanenza in Italia di Latorre. Il Tribunale ha inoltre ordinato a Italia e India di presentare entro il 24 settembre un rapporto sulla vicenda.
Poco dopo la decisione della Corte Suprema indiana sono arrivate le parole dell'agente del governo italiano di fronte al Tribunale di Amburgo, l'ambasciatore Francesco Azzarello. «L'Italia - ha affermato - ha preso atto della decisione assunta oggi dalla Corte Suprema dell'India di sospendere i procedimenti giudiziari relativi ai fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone».
«Tale decisione è coerente - ha precisato Azzarello - con l'ordinanza del 24 agosto scorso del Tribunale Internazionale del Diritto del Mare di Amburgo, che in tale senso si era espresso accogliendo la richiesta dell’Italia».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo