Tutte le novità
10 Dicembre 2018 - 07:46
Da Hoppy Ending la “spontaneità” della birra di Oud Beersel
Mercoledì 12 dicembre, a partire dalle 19:30, presso la storica birroteca vomerese Hoppy Ending (via S. Maria della Libera, 30) di Antonio Romanelli e Paolo Golia, si potranno fare “quattro chiacchiere” con Gert Christiaens e la “spontaneità” del suo birrificio Oud Beersel.
Fondato nel 1882, in Belgio a Beersel, il birrificio, specializzato in Lambic (le celebri birre belghe a fermentazione spontanea), è passato di generazione in generazione, fin quando, nel 2005, dopo la chiusura del 2003, ha trovato in Gert Christiaens “l'erede” che ha saputo rilanciare una lunga tradizione, mantenuta viva grazie ad una grandissima passione e tanto spirito d'iniziativa.
Quella del Lambic è un’esperienza gustativa e che affonda le sue radici nella lontana tradizione belga; un’esperienza senza compromessi, che come per tutti i prodotti veri, figli di una terra, si distacca dalla “superficiale” patina mainstream per urlare, con spontanea acidità, la sua natura e superare così i troppi luoghi comuni che accompagnano il mondo brassicolo, ancorato a prodotti commerciali da scaffale di supermercato e ad ammiccanti jingle pubblicitari.
Le Lambic nascono dall’unione della maestria del birraio e dall’apporto della microflora locale che (appunto) in modo spontaneo “aggiunge” i lieviti e batteri necessari alla fermentazione, lunghissima e obbligatoriamente in legno, elemento in cui questo stile matura le sue caratteristiche.
Solo le birre che seguono tale processo di fermentazione e che sono prodotte nella regione del Payottenland, a sud-ovest di Bruxelles, in Belgio, possono essere denominate Lambic.
E l’Oud Beersel si trova proprio in tale regione, e delle Lambic ha fatto, da sempre, la propria ragione di vita (solo recentemente ha arricchito e variato la produzione anche con una Tripel).
Quella che si terrà da Hoppy Ending sarà, quindi, una serata dal particolare fascino e che darà la possibilità agli appassionati di bere ottime birre e ai neofiti, se vorranno, di accostarsi a un particolare genere dal sapore unico e a tutti di scambiare “quattro chiacchiere” con il mastro birraio Gert Christiaens.
M.S.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo