Tutte le novità
10 Dicembre 2018 - 14:54
Allarme a Pavia dove è stato necessario l'intervento del 118
Allarme in una scuola di Pavia dove a causa dell'uso di uno spray al peperoncino è stato necessario l'intervento del 118. Trentatré ragazzi dell'istituto tecnico industriale 'Cardani' sono stati soccorsi: dei trenta trasportati al Policlinico San Matteo sono 23 i codici verdi e 3 i codici gialli. All'ospedale di Voghera sono arrivati invece sette ragazzi, tutti in codice verde.
"E' successo tutto poco prima delle 10 - racconta all'Adnkronos un insegnante - mentre i ragazzi erano negli spogliatoi della palestra per prepararsi per le attività quando qualcuno ha spruzzato quello che con tutta probabilità era uno spray al peperoncino". "Noi eravamo nei corridoi a vigilare - spiega - quando i ragazzi hanno accusato bruciore alla gola e agli occhi e sono stati allertati i soccorsi".
"Provo sconcerto e arrabbiatura nell'apprendere la notizia che in un Istituto tecnico di Pavia una trentina di studenti sono stati soccorsi dall'Areu a causa dell'uso di uno spray al peperoncino. Un fatto di per sé deprecabile, che diventa grave e inaccettabile dopo quanto accaduto venerdì notte in una discoteca della provincia di Ancona". Lo scrive il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, su Facebook.
"In attesa che venga fatta chiarezza su ciò che si è verificato stamattina a Pavia e che i responsabili rispondano dei loro gesti, mi appello ai nostri giovani affinché riflettano sui danni irreparabili che possono produrre quelle che loro pensano essere delle 'bravate'. Anche perché - conclude - dobbiamo evitare che, come spesso succede soprattutto tra i ragazzi, l'emulazione - in questo caso becera - non prevalga sul buon senso".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo