Tutte le novità
03 Settembre 2015 - 16:33
Effettuato a Torino, intervento unico in Italia senza anestesia generale
TORINO. Prima italiana all'ospedale Molinette di Torino, dove un paziente ha ricevuto un trapianto di rene da sveglio: senza anestesia generale ma con una combinazione di anestesie locali, chiacchierando con l'équipe chirurgica. L'intervento è stato eseguito sabato 29 agosto su un 38enne di Napoli, affetto da sindrome di Alport. L'organo era di un uomo di 41 anni morto a Novara dopo un grave trauma cervicale, che ha donato cuore, fegato e reni. A causa di una grave insufficienza respiratoria ostruttiva-restrittiva, spiegano dalla Città della Salute del capoluogo piemontese - il paziente non avrebbe potuto ricevere il trapianto in anestesia generale. Per questo i medici delle Molinette hanno usato «per la prima volta la tecnica dell'anestesia combinata peridurale e spinale, mai utilizzata prima per un trapianto», sottolineano. «Ciò ha permesso al paziente di ridurre al minimo i rischi anestesiologici e di non avere necessità di rianimazione post-operatoria».
«Durante il trapianto il paziente era sveglio in perfetto benessere e ha potuto chiacchierare amabilmente con gli operatori», riferiscono ancora dall'ospedale. L'intervento, durato circa 4 ore, è tecnicamente riuscito e ora il paziente è ricoverato nella Nefrologia universitaria diretta da Luigi Biancone. Artefice della metodica Fabio Gobbi dell'Anestesia Rianimazione 3 diretta da Pierpaolo Donadio. In sala operatoria anche i chirurghi vascolari Piero Bretto e Federica Giordano, e l'urologo Giovanni Pasquale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo