Tutte le novità
27 Gennaio 2019 - 21:10
Fratoianni, Magi e Prestigiacomo sulla nave con il sindaco di Siracusa
SIRACUSA. Il “blitz” bipartisan di tre deputati sulla Sea Watch 3, con 47 migranti a bordo di cui 13 minorenni, al largo del porto di Siracusa, infiamma il dibattito politico. Sull’imbarcazione sono saliti Nicola Fratoianni (Leu), Riccardo Magi di +Europa e anche l’azzurra Stefania Prestiagiacomo (nella foto). Una notizia che ha scatenato l’ira del ministro dell’Interno, Matteo Salvini: «Parlamentari italiani (fra cui uno di Forza Italia) non rispettano le leggi italiane e favoriscono l’immigrazione clandestina? Mi spiace per loro, buon viaggio!». Il titolare del Viminale torna poi sull’argomento in serata e continua a ribadire che i porti sono chiusi. Anzi, va oltre: «Mi arrestino pure». «Queste persone sono stremate, hanno un unico gabinetto, ci sono dei minori. Toccare da vicino queste realtà è una cosa che fa male al cuore», racconta Prestigiacomo. «Le condizioni dei migranti sono migliori di quelle di due mesi fa, quando ci raccontavano le torture subite ma per loro è una sorta di persecuzione», avverte Magi. Ma Salvini non vuol sentir ragioni: «Tornino da dove sono venuti».
Anche Berlusconi critica Salvini invitando a far sbarcare i naufraghi: «Credo francamente, con senso di realismo - dice Berlusconi - che 47 nuovi immigrati che si aggiungono ai più di 600mila che abbiamo oggi in Italia non cambino nulla. Quindi se fosse mia responsabilità, io li farei senza dubbio sbarcare».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo