Tutte le novità
21 Febbraio 2019 - 15:17
Il caso della scuola elementare di Monte Corvino, a Foligno, è all'attenzione del ministero dell'Istruzione
È già all'attenzione del ministero dell'Istruzione il caso della scuola elementare di Monte Corvino, a Foligno, dove un maestro avrebbe mandato alla finestra un bimbo di colore costringendolo a guardare fuori, dicendo che era "troppo brutto". Il Miur, in particolare, a quanto apprende l'AdnKronos, ha chiesto una relazione agli uffici territoriali sulla vicenda.
IL PRESIDE - Parlando con l'Adnkronos, il sindaco di Foligno Nando Mismetti conferma quanto accaduto: "Abbiamo appreso di questa vicenda grave ieri (mercoledì, ndr) leggendo un post sui social e stiamo verificando l'accaduto. Abbiamo parlato con la dirigente scolastica che per adesso ci ha confermato l'episodio, ma va chiarito. Spero che non sia davvero come lo hanno raccontato perché sarebbe gravissimo, la città di Foligno è una città ospitale e non c'è assolutamente nessun razzismo".
Secondo quanto scritto in un post su Facebook e poi rimosso da un genitore, il maestro avrebbe mandato alla finestra il bimbo: "Non sembra anche a voi che è brutto? Girati, così non devono guardare". Queste sarebbero state le parole riportate dagli alunni ai genitori. Secondo quanto emerge, inoltre, il maestro si sarebbe giustificato dicendo di aver effettuato un "esperimento sociale". La questione è finita sul tavolo del direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, e i genitori si sono rivolti a un avvocato.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo