Cerca

Nasce l'APLI, Associazione Pro Loco Italiane

Nasce l'APLI, Associazione Pro Loco Italiane

L’esperimento parte da Caserta, una provincia con una forte vocazione culturale che si riscontra nell’ampio patrimonio archeologico e artistico presente, nelle sua rinomate tradizioni enogastronomiche e nell’immenso patrimonio culturale immateriale

CASERTA – L’Associazione Pro Loco Italiane nasce da un gruppo coeso di Pro Loco che, dialogando e confrontandosi, hanno dato vita ad una nuova sinergia ed una comune mission da mettere in atto attraverso i moderni media. Il presidente Maria Anna Iocco, ha dato ufficialmente vita all’APLI – Associazione Pro Loco Italiane presso la Sala Specchi della Reggia di Caserta coadiuvata dal Responsabile della Comunicazione APLI Ortensio Falco e con la presenza dei partner istituzionali quali il Commissario Straordinario dell’EPT di Caserta Dott.ssa Lucia Ranucci, del Presidente della Confcommercio Caserta Dott. Francesco Nittoli, del Presidente dello Snag Campania Dott. Vincenzo Frontoso e delle Pro Loco aderenti di Caserta e provincia. La mission comune è svolgere insieme attività di accoglienza, promozione e valorizzazione del territorio, uniti da un impegno altruistico, volontario e gratuito. Persone diverse tra loro che si uniscono per fare insieme e che hanno una propensione verso il prossimo talmente forte da rendere le diversità un punto di forza, un’opportunità di crescita per sé stessi, ma soprattutto per il territorio. Questo è il patto che oggi hanno stretto ufficialmente tutti i partecipanti e gli aderenti all’APLI.

L’esperimento parte da Caserta, una provincia con una forte vocazione culturale che si riscontra nell’ampio patrimonio archeologico e artistico presente, nelle sua rinomate tradizioni enogastronomiche e nell’immenso patrimonio culturale immateriale. Ed è una sperimentazione che vuole aprirsi a tutte le Pro Loco Italiane e a tutte le altre realtà, istituzionali, associative ed imprenditoriali, che vorranno percorrere con noi questo nuovo cammino. Perché ciascun partner per noi rappresenta un importante elemento di una grande squadra capace di fare gruppo per vincere. Tale esperimento si concretizza dal binomio APLI – InnovaPress, società responsabile della comunicazione APLI mediante il nuovo sito ufficiale e di riferimento dell’associazione, con una fattiva proiezione verso un portale web dedicato alle Pro Loco ed al territorio capace di mettere in comunione tutti gli associati e non ed ogni utente del web. Un portale web snello e creativo in fase di ultimazione per la versione di prova consente di geolocalizzare l’utente connesso e guidarlo nel mondo delle Pro Loco e nel territorio offrendo una visione completa del patrimonio immateriale circostante, le informazioni veloci ed esaustive su tutto quanto possa fruire nel territorio, ovvero, dagli eventi alle visite guidate, dai punti di primo soccorso alla segnalazione di dissesti stradali, dai punti di ristoro a quelli della vendita dei prodotti locali ecc.

La mission comune dell’APLI e dei suoi aderenti è senza limiti dedicarsi al territorio, valorizzarne le proprie caratteristiche – risorse – peculiarità, ricreare un micro turismo ormai fievole e massimizzare gli sforzi comuni dandone evidenza con la Comunicazione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori