Cerca

Coronavirus, Confesercenti Campania scrive a Regione: «Serve fondo per aziende»

Coronavirus, Confesercenti Campania scrive a Regione: «Serve fondo per aziende»

NAPOLI. Confesercenti Campania ha presentato le sue proposte di rilancio e sostegno per le aziende campane in vista della fase 2 con una lettera inviata al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. In primo piano, per Confesercenti Campania, c'è il sostegno alle aziende del commercio e del turismo, le cui inattività sono state rispettivamente del 92% e del 100%, con azzeramento dei fatturati da febbraio in poi. Una perdita stimata, nel comparto turistico, in 20 milioni al giorno, che con Pasqua e l'avvicinamento dell'estate sale a 30 milioni.

«Rispetto al 2019 il fatturato delle attività turistiche e del commercio si è ridotto da un minimo del 50% sino a punte, molto diffuse, di 60% e 70%», spiega Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania.

«Una contrazione - aggiunge - che non riguarda solo alberghi e ristoranti, ma anche agenzie di viaggi, guide turistiche, bus e autotrasportatori, villaggi, residence e stabilimenti balneari. Va da sé che, senza un sostegno che noi chiediamo alla Regione Campania, con il 30% del fatturato la maggior parte di tali attività fallirà. Nella cosiddetta fase 2 vogliamo scongiurare la morte di molte aziende, per sopravvivere la Regione deve essere al nostro fianco». 

Confesercenti Campania chiede alla Regione l'istituzione di un “Osservatorio sul turismo"", tavolo tecnico di concertazione formato dai referenti istituzionali della Regione con il coinvolgimento diretto degli operatori del settore che collaborino alla stesura di "Linee Guida" per la fase 2.

«Una cabina di regia - dice Schiavo - è necessaria per ripartire e chi meglio dei nostri imprenditori può trasferire al Governo Regionale le necessità reali data l'esperienza acquisita sul campo».

Queste le dieci proposte di Confesercenti Campania presentate alla Regione: costituzione di un Fondo di emergenza per il turismo, attraverso cui riconoscere alle imprese un indennizzo proporzionale al decremento di fatturato registrato; esclusione della responsabilità civile e penale per i titolari delle aziende ricettive per ipotesi di contagi Covid-19 diagnosticati all'interno della struttura, data l'impossibilità di certificare il luogo ed il tempo di tale contagio; estensione della cassa integrazione in deroga fino al 31 dicembre 2020; cancellazione imposte, oneri e tasse locali fino a dicembre 2020; blocco delle utenze di ogni genere per tutto il 2020; sostegno proattivo agli imprenditori fino a dicembre 2020; defiscalizzazione: compensazione dell'Iva (contributo a supporto per l'abbattimento della aliquota Iva) sul turismo, trasporto e servizi su tutto il territorio campano con istituzione del "Bonus vacanza"; proroga del credito di imposta sugli affitti; finanziamento regionale al 100% dei dispositivi di sanificazione e protezione; incentivi per la realizzazione di portali online.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori