Tutte le novità
30 Aprile 2020 - 17:40
BENEVENTO. I vertici della struttura sanitaria Villa Margherita di Benevento sono indagati dalla Procura di Benevento nell'ambito dell'inchiesta sulle morti di ospiti della struttura affetti da coronavirus. Sono 4 le persone indagate per i reati di calunnia, epidemia colposa, lesioni gravi e gravissime e omicidio colposo plurimo. Nella giornata di martedì 28 aprile militari della Compagnia Carabinieri di Benevento e del Nas di Salerno hanno eseguito, su disposizione della Procura di Benevento, una perquisizione nella struttura sanitaria, sequestrando alcuni pc portatili e fissi.
Nella stessa giornata sono stati sequestrati dispositivi elettronici e pc portatili di personale dipendente della struttura, anche non indagato. L'indagine, finalizzata a fare piena luce sulle cause della diffusione del Covid-19 all'interno della struttura Villa Margherita, è in corso da oltre un mese, durante il quale, pur con le notevoli difficoltà dovute all'emergenza sanitaria, è stata acquisita una notevole mole di documenti e informazioni e sono state ascoltate numerose persone.
Per la compiuta ricostruzione della vicenda la Procura di Benevento ricorda che è stato nominato un Collegio di consulenti tecnici, composto da due professori ordinari di Igiene e un medico legale, che ha partecipato anche al sopralluogo presso la struttura. Il materiale acquisito è all'esame della Procura così come ulteriori attività sono in corso.
In una nota a firma del procuratore Aldo Policastro, la Procura precisa che «allo stato si tratta di iscrizione nel registro notizie di reato e dello svolgimento di indagini preliminari volte ad accertare o, se del caso, ad escludere la responsabilità penale degli indagati, senza tralasciare nessuna ipotesi e senza approssimative conclusioni. La delicatezza e la complessità delle indagini non ci sfugge - aggiunge la nota - ma le svolgiamo con la massima serenità nel rispetto sia delle vittime e dei loro familiari che degli operatori sanitari».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo